Termini e Condizioni

ARTICOLO 1 – DEFINIZIONI, OGGETTO E NORMATIVA APPLICABILE

1.1 Definizioni

Nelle presenti condizioni generali di vendita:

  • “Cliente” significa qualsiasi persona, abbia essa terminato o meno la procedura di registrazione, che acquisti uno o più prodotti attraverso il Sito www.cospasviterbo.it, sia esso consumatore (“Cliente Consumatore”) o professionista (“Cliente Professionista”) secondo le definizioni previste ai sensi del Codice del consumo (D.lgs. 206/2005 e ss.mm.ii.).
  • “Cospas” significa il negozio di vendita on-line, pubblicato sul sito cospasviterbo.it e gestito dalla ditta individuale Marco Paesani con sede legale in Viterbo, Strada Teverina, 36 , P. IVA 02255800563, Telefono: 0761353896, E-mail: cospas2017@libero.it
  • “Sito” significa, il sito Internet www.cospasviterbo.it.

1.2 Parte Venditrice e normativa applicabile a questo contratto di vendita

Cospas agirà come parte venditrice di tutti i prodotti e servizi che il Cliente scelga di acquistare attraverso il Sito e di ricevere al proprio domicilio. Il Cliente potrà contattare Cospas ai recapiti di cui all’art. 9 delle presenti condizioni generali di vendita.

La compravendita di prodotti acquistati attraverso il Sito è disciplinata dalle presenti condizioni generali oltre che, in quanto applicabili, dalle disposizioni del Codice del Consumo e del D.Lgs. n. 70/2003 e dalle previsioni del codice civile, per quanto qui non previsto.

ARTICOLO 2 – ORDINE D’ACQUISTO E CONCLUSIONE DEL CONTRATTO

Il cliente può effettuare l’ordine d’acquisto di ciascuno dei prodotti presenti sulla piattaforma aggiungendoli al carrello e finalizzando l’ordine direttamente oppure a seguito di registrazione di un profilo utente sulla piattaforma. Il prodotto si intende acquistato al termine della procedura di pagamento. il positivo esito del pagamento e le informazioni relative all’acquisto effettuato verranno comunicati al cliente all’indirizzo mail fornito da quest’ultimo al momento dell’ordine.

ARTICOLO 3 – PREZZI E CARATTERISTICHE DEI PRODOTTI

3.1 Prezzi

I prezzi dei prodotti offerti sul Sito sono comprensivi di IVA, mentre non includono eventuali spese di trasporto applicabili.

Il prezzo dei servizi e dei prodotti illustrato sul Sito nelle relative schede tecniche è quello in vigore all’atto dell’invio della proposta di acquisto da parte del Cliente, quale visualizzabile dal Cliente sul Sito al momento della scelta del prodotto nonché all’interno della proposta stessa.

Fermo restando tutto quanto precede, Cospas si riserva il diritto di modificare in qualsiasi momento, a sua esclusiva discrezione e senza preavviso, il prezzo dei prodotti di volta in volta presenti sul Sito, senza fornire pertanto alcuna garanzia in merito al fatto che il prezzo di vendita dei prodotti o servizi rimanga disponibile sul Sito o invariato per un certo periodo di tempo.

3.2 Descrizione dei Prodotti

Le schede tecniche dei prodotti presenti sul Sito, contenenti la descrizione delle funzioni e delle caratteristiche di ciascun prodotto, riportano le informazioni indicate dal produttore di ciascun prodotto interessato.

Cospas non assume alcuna responsabilità per eventuali errori nelle schede tecniche e/o inesattezze e/o per difetti di corrispondenza tra le descrizioni dei prodotti e le effettive funzioni e caratteristiche dei prodotti medesimi; le immagini e le foto utilizzate a corredo di ciascuna scheda descrittiva dei prodotti sono meramente indicative e possono non essere perfettamente rappresentative delle caratteristiche del prodotto medesimo, potendo questo differire per colore, dimensioni o accessori non presenti nell’immagine e nelle foto utilizzate a corredo.

ARTICOLO 4 – PAGAMENTO

4.1 Metodi di pagamento accettati

I prodotti acquistati dal Cliente attraverso il Sito potranno essere pagati alternativamente, con:

  1. Bonifico bancario;
  2. PayPal;
  3. Contrassegno.

Se il Cliente ha scelto di acquistare mediante bonifico bancario, Cospas procederà alla spedizione del prodotto a seguito della ricezione dell’accredito del relativo importo. Cospas si riserva di annullare l’ordine, previa comunicazione al Cliente, qualora, trascorso un ragionevole periodo di tempo anche in considerazione delle tempistiche bancarie di accredito, non sia pervenuto il pagamento del prodotto.

Se il Cliente ha scelto di acquistare attraverso la modalità di pagamento PayPal, a conclusione dell’ordine il Cliente sarà indirizzato alla pagina di login di PayPal e il pagamento sarà gestito in base alle norme che disciplinano il conto intrattenuto dal Cliente direttamente presso PayPal. In questo caso pertanto l’importo per l’acquisto del prodotto sarà addebitato immediatamente all’atto dell’invio dell’ordine da parte del Cliente secondo le condizioni applicate da PayPal stessa.

Qualora, invece, il Cliente abbia scelto di pagare con contrassegno, il pagamento avverrà all’atto della ricezione della merce e potrà essere effettuato in contanti.

ARTICOLO 5 ­– CONSEGNA DEI PRODOTTI ACQUISTATI ATTRAVERSO IL SITO

5.1 Luogo di consegna

Cospas consegnerà i prodotti all’indirizzo indicato dal Cliente nell’ordine di acquisto che dovrà essere necessariamente sul territorio italiano.

5.2 Tempi di consegna

I Prodotti indicati verranno consegnati nel termine indicativo di 10 (dieci) giorni lavorativi dall’invio dell’e-mail di conferma di accettazione della proposta di acquisto. In ogni caso, ai sensi dell’art. 61, comma 1 del Codice del Consumo, Cospas effettuerà la consegna entro e non oltre il termine di 30 (trenta) giorni decorrenti dal giorno successivo a quello in cui il Cliente ha trasmesso la proposta di acquisto sul Sito.

Nel caso in cui i prodotti non possano essere consegnati entro i termini indicati nel paragrafo precedente, Cospas contatterà il cliente fornendo le informazioni sullo stato della spedizione, fermo restando il diritto del Cliente all’ottenimento del rimborso e agli ulteriori rimedi previsti dall’art. 61, commi 3-7 del Codice del Consumo.

In caso di acquisto di più prodotti di diversa tipologia, Cospas si riserva la facoltà di consegnare i singoli prodotti con tempi e consegne differenti. Tale scelta di Cospas non comporterà, per il Cliente, alcun aggravio di costi.

5.3 Verifica dei prodotti da parte del Cliente

Il Cliente è tenuto a verificare, all’atto del ricevimento dei prodotti ordinati:

a) se il numero dei colli in consegna corrisponde a quello indicato sul documento di trasporto;

b) se l’imballo è integro;

c) se il prodotto consegnato è conforme al suo ordine di acquisto.

Il cliente dovrà sottoscrivere la bolla di consegna indicando ”con riserva di controllo sull’integrità dei prodotti”; qualora ciò non avvenga, il cliente non potrà contestare, successivamente, la non conformità esterna del Prodotto e la sua quantità rispetto a quanto ordinato.

5.5  Fattura

La fattura relativa ai prodotti (e ai relativi servizi) acquistati attraverso il Sito sarà emessa e sarà messa a disposizione del Cliente direttamente on-line al momento della spedizione.

5.6 Spese di spedizione

Al prezzo del prodotto acquistato dal Cliente attraverso il Sito potrà essere aggiunto un importo a titolo di spese di spedizione. Tale importo è calcolato in modo automatico dal sito, avuto riguardo, tra gli altri, al peso, alle dimensioni dei prodotti e al luogo di consegna nel territorio italiano. Tale importo verrà indicato nell’ordine di acquisto prima del suo invio da parte del cliente.

ARTICOLO 6 – GARANZIA LEGALE DI CONFORMITÀ

Tutti i prodotti acquistati tramite il Sito godono della garanzia legale di conformità ai sensi del Codice del Consumo e del Codice Civile, come applicabili.

6.1 Cliente Professionista

I prodotti acquistati da un Cliente Professionista (ossia una persona fisica o giuridica che agisce nell’esercizio della propria attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale, ovvero un suo intermediario) sono coperti dalla garanzia per vizi ai sensi dell’art. 1490 e ss. c.c.; l’azione del Cliente Professionista volta a far valere la garanzia per vizi si prescrive decorso 1 (uno) anno dalla consegna del prodotto acquistato e i relativi vizi dovranno essere denunciati nei termini di cui all’art. 1495 c.c.

6.2 Cliente Consumatore

I prodotti acquistati da un Cliente Consumatore beneficiano invece – gratuitamente – della garanzia legale di conformità (“Garanzia Legale”) prevista dagli articoli 128 e ss. del Codice del Consumo.

La Garanzia Legale del venditore si applica per i difetti di conformità che si manifestino entro 24 mesi dalla data di consegna del prodotto e che siano denunciati dal consumatore entro i 2 mesi successivi dalla data della scoperta dei difetti stessi, in conformità all’art. 132 del Codice del Consumo.

Si precisa che un difetto di conformità sussiste quando ricorra una delle seguenti situazioni: (i) il prodotto non è idoneo all’uso al quale deve servire abitualmente; (ii) non è conforme alla descrizione o non possiede le qualità promesse dal venditore; (iii) non offre le qualità e le prestazioni abituali di un bene dello stesso tipo; (iv) non è idoneo all’uso particolare voluto dal consumatore se portato a conoscenza del venditore al momento dell’acquisto ed accettato dal venditore.

Il Cliente Consumatore rimarrà in ogni caso titolare dei diritti derivanti dalla Garanzia Legale sopra descritti, indipendentemente dalla sottoscrizione di altre garanzie di tipo convenzionale, gratuite o a pagamento.

6.3 Rimedi a disposizione del Cliente Consumatore

In caso di sussistenza di un difetto di conformità, il Cliente Consumatore potrà richiedere, a sua scelta, la riparazione del prodotto ovvero la sua sostituzione, salvo che il rimedio richiesto sia oggettivamente impossibile o eccessivamente oneroso rispetto all’altro secondo le disposizioni dell’art. 130 comma 4 del Codice del Consumo.

In particolare, un rimedio è da considerarsi eccessivamente oneroso se impone al venditore spese irragionevoli in confronto all’altro, tenendo conto: (i) del valore che il bene avrebbe se non vi fosse difetto di conformità; (ii) dell’entità del difetto di conformità; (iii) dell’eventualità che il rimedio alternativo possa essere esperito senza notevoli inconvenienti per il Cliente Consumatore.

In subordine alla riparazione o sostituzione, il Cliente Consumatore potrà richiedere, a sua scelta, una congrua riduzione del prezzo o la risoluzione del contratto, ove ricorra una delle seguenti situazioni: (i) la riparazione o la sostituzione siano impossibili o eccessivamente onerose; (ii) Cospas non abbia provveduto alla riparazione o alla sostituzione del Prodotto entro un termine congruo; (iii) la sostituzione o la riparazione precedentemente effettuata abbia recato notevoli inconvenienti. Un difetto di conformità di lieve entità per il quale non è stato possibile o è eccessivamente oneroso esperire i rimedi della riparazione o della sostituzione, non dà diritto alla risoluzione del contratto.

Dopo che Cospas avrà ricevuto la denuncia del difetto di conformità, essa potrà offrire al Cliente Consumatore eventuali altri rimedi disponibili, con i seguenti effetti:

(i) qualora il Cliente Consumatore abbia già richiesto uno specifico rimedio, Cospas resterà obbligata ad attuarlo, con le necessarie conseguenze in ordine alla decorrenza del termine congruo di cui sopra, salvo accettazione da parte del Cliente Consumatore del rimedio alternativo proposto;

(ii) qualora il Cliente Consumatore non abbia già richiesto uno specifico rimedio, questi potrà accettare la proposta o respingerla scegliendo un altro dei rimedi previsti dalla legge.

6.4 Casi di esclusione della Garanzia Legale

La Garanzia Legale sarà invece esclusa, in conformità alla legge applicabile, qualora:

(i) i prodotti siano stati riparati o alterati da persone diverse dal produttore, da Cospas o da qualsiasi altro soggetto autorizzato; e/o

(ii) il difetto di conformità del prodotto o dei prodotti si sia manifestato oltre il termine di 2 (due) anni dalla consegna del prodotto medesimo e/o la relativa richiesta di riparazione o sostituzione del prodotto difettoso o dei prodotti difettosi sia stata inviata decorsi 2 (due) mesi dalla scoperta del difetto; e/o

(iii) i difetti siano dovuti (in tutto od in parte) a cattivo uso, improprio uso o conservazione o manutenzione ovvero inosservanza delle istruzioni fornite dal produttore od altra istruzione fornita da Cospas assieme ai Prodotti consegnati; e/o

(iv) al momento della conclusione del contratto, il Cliente Consumatore era a conoscenza del difetto e non poteva ignorarlo con l’ordinaria diligenza; e/o

(v) il difetto di conformità deriva da istruzioni o materiali forniti dal Cliente Consumatore.

6.5 Modalità di attivazione della Garanzia Legale

La Garanzia Legale dovrà essere fatta valere direttamente nei confronti di Cospas, nel caso di vendita di prodotti acquistati attraverso Sito con consegna a domicilio. Il Cliente potrà far valere la Garanzia Legale telefonicamente al numero 0761353896, via e-mail all’indirizzo cospas2017@libero.it. Il personale addetto, provvederà a fornire al Cliente tutte le informazioni necessarie relativamente alle condizioni e alle procedure per la fruizione della Garanzia Legale.

ARTICOLO 7 – DIRITTO DI RECESSO DEL CLIENTE CONSUMATORE

7.1 Ai sensi degli articoli 52 e ss. del Codice del Consumo, il Cliente Consumatore ha il diritto di recedere dal Contratto entro il termine di 14 (quattrodici) giorni dal ricevimento del prodotto presso il proprio domicilio senza alcuna penalità e senza dover fornire alcuna motivazione.

Nel caso di consegna separata di più prodotti, ordinati dal Cliente Consumatore con un solo ordine, il termine di 14 (quattrodici) giorni per l’esercizio del diritto di recesso decorre dal giorno in cui è consegnato l’ultimo bene.

7.2 ll Cliente Consumatore deve comunicare la volontà di recedere dal contratto compilando e inviando il modulo standard conforme all’all. B del D.lgs. 21/2014 in versione pdf ovvero una qualsiasi altra dichiarazione scritta che manifesti l’intenzione di voler recedere dal contratto a mezzo lettera raccomandata con avviso di ricevimento all’indirizzo Strada Teverina, 36 – 01100 Viterbo.

7.3 Cospas confermerà al Cliente Consumatore senza indugio, via e-mail all’indirizzo di posta elettronica comunicato nel corso della procedura di acquisto sul Sito, il ricevimento della dichiarazione di recesso esercitato e fornirà al Cliente le istruzioni per procedere alla restituzione del/i relativo/i prodotto/i.

7.4 In conformità a quanto previsto dall’articolo 59, lett. c) e d) del Codice del Consumo, per il Cliente Consumatore è escluso il diritto di recesso per prodotti confezionati su misura o chiaramente personalizzati o che rischiano di deteriorarsi o alterarsi rapidamente.

7.5 Il diritto di recesso non si applica inoltre ai beni sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute che sono stati aperti dopo la consegna.

Riguardo lo stato dei beni, essi devono risultare in un normale stato di conservazione. Il consumatore risponde unicamente della diminuzione di valore risultante da una manipolazione diversa da quella “normale” e necessaria per verificare la natura, le caratteristiche e il funzionamento del bene.

7.6 I prodotti per cui viene esercitato il diritto di recesso devono essere restituiti entro 14 giorni dal giorno in cui il Cliente Consumatore ha comunicato la volontà di recedere, sostanzialmente integri, nella loro confezione originale, completi degli accessori e degli eventuali manuali, senza alcuna mancanza, al seguente indirizzo: Strada Teverina, 36 – 01100 Viterbo.

7.7 Le spese di trasporto per la restituzione dei prodotti sono a carico del Cliente, come previsto dall’articolo 57, comma 1, del Codice del Consumo.

7.8 Cospas provvederà al rimborso del prezzo versato dal Cliente Consumatore entro 14 giorni dal ricevimento dei prodotti restituiti e previa verifica dello stato dei medesimi, utilizzando lo stesso metodo di pagamento utilizzato dal Cliente Consumatore al momento dell’acquisto.

7.9 ll diritto di recesso è escluso e, pertanto, i paragrafi che precedono non trovano applicazione con riguardo ai Contratti conclusi con Clienti Professionisti.

ARTICOLO 8 – MODIFICHE E INVALIDITA’ PARZIALE

Cospas si riserva il diritto di apportare, in qualunque momento, a propria esclusiva discrezione, eventuali modifiche, integrazioni e/o aggiornamenti nella misura in cui ritenuti necessari e/o, semplicemente, opportuni al Sito, ai contenuti, ai programmi e/o agli altri materiali ivi contenuti e/o disponibili attraverso il Sito stesso (ivi incluse le presenti Condizioni Generali).

Per chiarezza, ogni modifica e/o aggiornamento effettuata come sopra non avrà effetto sui Contratti già conclusi con Clienti prima dell’implementazione di tale modifica o aggiornamento.

Nel caso in cui venga dichiarata la nullità, invalidità o inefficacia, in tutto o in parte, di una disposizione del presente Contratto da parte di qualsiasi competente tribunale, autorità di controllo o autorità amministrativa, le restanti disposizioni del presente Contratto non ne saranno influenzate.

ARTICOLO 9 – COMUNICAZIONI, CONTATTI E RECLAMI

I recapiti di contatto ai quali indirizzare eventuali richieste, comunicazioni e/o reclami relativi ai vostri ordini, alle presenti condizioni generali o, in generale, a qualsiasi contratto concluso con Cospas attraverso il Sito sono i seguenti:

Telefono: 0761353896

Email: cospas2017@libero.it 

Pec:marco79.paesani@pec.it

Indirizzo: Strada Teverina, 36 – 01100 Viterbo

ARTICOLO 10 – ODR, GIURISDIZIONE E FORO COMPETENTE CONTROVERSIE CLIENTE CONSUMATORE

10.1 Qualunque controversia relativa alla validità, efficacia, interpretazione o esecuzione di ciascun Contratto nonché, in generale, relativa alla navigazione sul Sito da parte del Cliente-Consumatore ovvero all’utilizzo di qualsiasi funzionalità messa a disposizione del Cliente-Consumatore medesimo attraverso il sito, dovrà essere oggetto di un tentativo di conciliazione che si svolgerà tramite la piattaforma europea di “Online Dispute Resolution”(cd. ODR) consultabile all’indirizzo http://ec.europa.eu/consumers/odr. Attraverso la piattaforma ODR il consumatore può inviare un reclamo relativo a un contratto concluso on-line con Cospas e attivare così la procedura di risoluzione on-line della controversia. L’indirizzo e-mail del commerciante da inserire nel reclamo è cospas2017@libero.it

10.2 Qualora il tentativo di conciliazione fallisca, la controversia sarà devoluta all’autorità giudiziaria competente del foro di residenza o domicilio elettivo del Cliente-Consumatore.

10.3 Resta fermo, in ogni caso, il diritto del Cliente-Consumatore di adire il giudice competente del proprio foro di residenza o domicilio elettivo qualunque sia l’esito della procedura di mediazione. La competenza di tale foro è obbligatoria e non può essere in alcun modo derogata.